maandag 29 november 2010

Fazantfilet

Petto di fagliano in agrodolce
Ingredienti:
un petto intero di fagiano , circa g 400
patate g 150
spinaci freschi, in foglia, g 100
cipolla g 40
uvetta secca g 15
pancetta a fettine
burro
rosmarino
brodo
brandy
olio d'oliva
sale - pepe in grani
petto

Preparazione
Dividete in due il petto di fagiano; salate, pepate ogni mezzo petto e bardatelo con alcune fettine di pancetta che fermerete con uno stecchino (oppure con un giro di spago).
Riducete le patate a cubetti e rosolateli, a fuoco vivo, in olio e burro caldi, aggiungendo nel tegame anche un rametto di rosmarino e, dopo 5', i petti bardati che farete rosolare bene da entrambi i lati. Insaporite il tutto con sale, pepe macinato e aggiungete, infine, la cipolla tritata finemente e l'uvetta.
Fiammeggiate con un dito di brandy, unite gli spinaci ridotti in chifonnade (listerelle), bagnate con un mestolino di brodo, incoperchiate, quindi lasciate stufare il tutto, lentamente, per 10'-12' circa.
Liberate i petti di fagiano dello stecchino (oppure dello spago) e serviteli subito, ben caldi, insieme con il loro saporito intingolo agrodolce.

Recept uit la Cucina Italiana.it. Het leek me vreemd om alles in één pan te bereiden. Ik heb daarom de aardappels eerst gekookt en de spinazie in de wok geroerbakt. Daarna als in het recept bereid. Het is wel lekker dat alle smaken bijelkaar komen. Schijnt toch Italiaans te zijn, zie recept petto di pollo.

Geen opmerkingen: